Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica

CONTATTO: Leo – leo[at]autistici[dot]org
DURATA: Due serate
DATA PROPOSTA: mercoledì 12 novembre, 20’30 e venerdì 14 novembre, 20’30
MATERIALE NECESSARIO: È consigliato avere con sé il proprio computer (indifferente il SO)
PREREQUISITI: Nessuna competenza specifica
APPUNTI: una prima bozza del materiale per questo corso è presente nella sezione appunti

DESCRIZIONE:

In un sistema di cose come quello attuale, nel quale il controllo viene sempre più imposto come la panacea di tutti i mali, questo corso si pone 2 obiettivi:- fare chiarezza sui pericoli che la comunicazione via e-mail comporta;- mostrare ed iniziare ad utilizzare le contromisure che è possibile adottare.

Una e-mail che non è stata crittata ed è stata inviata tramite Internet è come una lettera senza busta: postini, portieri, vicini e chiunque altro possa venirne in possesso sono liberamente in grado di leggerne il contenuto. Sempre più frequentemente si leggono inoltre negli atti di inchieste giudiziarie stralci di e-mail intercettate. Lo spauracchio del terrorismo e il bisogno di una "sicurezza percepita" (differente da una reale "sicurezza") stanno portando verso un controllo di massa nel quale il concetto di privacy rischia di essere estinto. Preso atto di questa escalation di controllo è fondamentale saper utilizzare gli strumenti a disposizione per proteggere le nostre comunicazioni, anche perché l’uso della crittografia non serve solo a proteggere la nostra privacy, ma pure quella dei nostri corrispondenti.I più reticenti obietteranno di non aver nulla da nascondere tra i contenuti delle loro e-mail. Complimenti, però è pratica comune di tutte le persone preoccuparsi della propria intimità/privacy. Altrimenti perché chiudere le tende delle finestre di casa?

Dopo un’introduzione generale sul percorso di una e-mail, passeremo a spiegare brevemente come funziona la crittografia per poi affrontare la porzione pratica del corso. In questa seconda parte di workshop, dopo aver installato il client di posta elettronica Thunderbird ed il plugin Enigmail vedremo come creare una coppia di chiavi. Per concludere, dopo un Keysigning Party, utilizzeremo le nostre chiavi per l’invio delle prime mail crittate.

Per la partecipazione al corso è consigliabile avere a disposizione un pc (il sistema operativo installato è indifferente). Non è invece richiesta nessuna competenza specifica. Se sai utilizzare un normale programma di posta (scrivere e-mail, inserire allegati ecc.), allora non avrai problemi a gestire la crittografia.

Il corso avrà luogo una sera in settimana presso il csoa il Molino. 1 lezione dovrebbe bastare eventualmente, in accordo con i partecipanti, potremmo fissare un secondo incontro.

In attesa del corso chi fosse interessato ad una lettura estiva riguardante questioni di privacy ed anonimato a questo indirizzo si può scaricare il libro KRIPTONITE. Fuga dal controllo globale: crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche, di Joe Lametta.

Comments are closed.