Identi.ca un servizio libero di microblogging

::Introduzione::
Come potete notare, nella parte sinistra di questo blog, è stato aggiunto un pannello dedicato ad identi.ca e al socialbookmarks di autistici/inventati.
Questa breve guida ha l’obiettivo di presentare cos’è identi.ca e fornire le indicazioni basilari per capire come funziona e come lo si può usare.
È uno strumento facilissimo da usare, sperimentatelo voi stessi e poi fateci sapere:)

::Cos’è identi.ca::
Identi.ca è un servizio di microblogging. Permette di inviare piccoli post (di 140 caratteri) che saranno immediatamente visibili online sulla pagina web di identi.ca.
Come capirete più avanti, naturalmente ognuno avrà la possibilità di filtrare le notizie che gli interessano sottoscrivendo le pagine dei propri amici o abbonandosi ai feed di alcuni tag (ma queste cose le vedremo più avanti). Se non sapete cosa sono i feed guardatevi questo filmato.

::Caratteristiche::
Magari avete già sentito parlare di twitter, il sistema di microblogging fino ad ora più popolare.
Identi.ca è un’alternativa libera a questo servizio.
Laconica infatti, il software  che gira dietro ad identi.ca, al contrario di twitter, è una piattaforma free e open source rilasciata con licenza GPLv3.
Identi.ca inoltre applica la licenza Creative Commons Attribution 3.0 a tutto il traffico che trasporta.
Supporta inoltre OpenID: questo significa che gli utenti potranno comunicare direttamente con amici presenti su altri micro-blog senza la necessità di essere registrati su più servizi.

::Come si usa identi.ca::
Veniamo alla parte pratica.
Dopo aver scelto un nickname con il quale sarete identificato in identi.ca, una password ed esservi iscritti qui, siete pronti per usare questo servizio. Vi basterà inserire il testo che vorrete pubblicare su identi.ca (max 140 caratteri) e cliccare su send. Il vostro messaggio apparirà nella public timeline.
Quando scrivete un messaggio avete l’opportunità di "taggarlo".
Cos’è un tag? I tag sono delle parole chiave che identificano il vostro messaggio. In identi.ca per creare un tag basta inserire # (cancelletto prima della parola chiave)
Esempio: Se siete venuti ad una serata del LIP, vi è piaciuto un sacco e avete voglia di condividere questo vostro sentimento  potreste scrivere su identi.ca:
"Troppo bello il LIP, verrò anche alle prossime serate! #lip2 #molino"
(nb: abbiamo scelto lip2 come tag perché lip esisteva già e quindi le info si sarebbero mischiate…).
In questo modo tutte le persone interessate al lip sulla pagina riservata al tag #lip2 potranno vedere tutte le informazioni che le varie persone hanno scritto sul lip. Naturalmente un post può riferirsi a più tag. In questo caso ho inserito ad esempio pure molino in quanto le serate si svolgono al csoa il Molino di Lugano.
Oltre ai tag, c’è la possibilità di seguire le notizie pubblicate da una persona, basta cliccare su subscribe. Nella colonna a destra vi appariranno tutte le persone che sono iscritte alla vostra pagina e tutte quelle da voi seguite.
C’è inoltre la possibilità di creare dei gruppi. Iscrivendosi ad un gruppo si riceveranno tutte le inforazioni di tutte le persone iscritte a quel gruppo,

Queste sono le informazioni base per poter iniziare ad usare identi.ca. Piano piano scoprirete voi stessi altre utility. Naturalmente sta a voi trovare un modo intelligente per usare questo strumento. Come dice Castells "la cosa meravigliosa della tecnologia è che la gente finisce per impiegarla per qualcosa di diverso da ciò che era previsto in origine".
Fateci sapere! E se passaste ad una serata al lip non scordatevi di lasciarci un messaggio (tag #lip2):)

Comments are closed.