Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica

CONTATTO: leo – leo [at] autistici [dot] org
DURATA: Una serata (ev. una seconda in accordo con i partecipanti)
DATA PROPOSTA: Mercoledì 2 dicembre 2009 – 20’30  

In una società come quella attuale, dove controllo e sorveglianza si stanno sempre più diffondendo, questo corso si pone 2 obiettivi:

    * fare chiarezza sui pericoli che la comunicazione via e-mail comporta;
    * mostrare ed iniziare ad utilizzare le contromisure che è possibile adottare.

Una e-mail che non è stata crittata ed è stata inviata tramite la rete Internet è come una lettera senza busta: postini, portieri, vicini e chiunque altro possa venirne in possesso sono liberamente in grado di leggerne il contenuto. Sempre più frequentemente si leggono inoltre negli atti di inchieste giudiziarie stralci di e-mail intercettate. Lo spauracchio del terrorismo e il bisogno di una "sicurezza percepita" stanno portando verso un controllo di massa nel quale il concetto di privacy rischia di essere estinto. Preso atto di questa escalation di controllo è fondamentale saper utilizzare gli strumenti a disposizione per proteggere le nostre comunicazioni, anche perché l’uso della crittografia non serve solo a proteggere la nostra privacy, ma pure quella dei nostri corrispondenti.

Dopo un’introduzione generale, passeremo a spiegare brevemente come funziona la crittografia asimmetrica per poi affrontare la porzione pratica del corso. In questa seconda parte di workshop, vedremo come installare il software necessario e creare una coppia di chiavi. Per concludere, dopo un Keysigning Party, utilizzeremo le nostre chiavi per l’invio delle prime mail crittate.

Per la partecipazione al corso è consigliabile avere a disposizione un pc (il sistema operativo installato è indifferente) con un client di posta elettronica (durante il corso useremo Mozilla Thunderbird) configurato con la vostra e-mail.
Non è invece richiesta nessuna competenza specifica. Se sai utilizzare un normale programma di posta (scrivere e-mail, inserire allegati ecc.), allora non avrai problemi a gestire la crittografia.

Il corso avrà luogo mercoledì 2 dicembre 2009 presso il csoa il Molino. 1 lezione dovrebbe bastare eventualmente, in accordo con i partecipanti, potremmo fissare un secondo incontro.

Links utili:
[Appunti – LIP] Come e perché tutelare la privacy della tua posta elettronica
[Appunti – LIP] Come criptare un mail con mac os x

 

 

Comments are closed.