Web 2.0 e mediattivismo: Identi.ca, we.riseup.net e FEED RSS

CONTATTO: leo – leo [at] autistici [dot] org
DURATA: Una serata
DATA PROPOSTA: Mercoledì 7 ottobre 2009 – 20’30  

Con l’avvento del web 2.0 nuove opportunità e nuovi applicativi peri mediattivisti e gruppi sono stati implementati. Tra questi ilservizio di microblogging identi.ca e la piattaforma di networkingCrabgrass sviluppata dal collettivo riseup.net.
Dopo un’introduzione nella quale si cercherà di definire ecaratterizzare questi due software rispetto ad altre alternative piùcommerciali e conosciute, partendo da esempi e dimostrazioni pratiche,si imparerà ad utilizzare questi due servizi nelle loro funzioniprincipali.
Nel corso della serata verrà inoltre spiegato cosa sono e come fruire dei contenuti presenti sul web tramite i FEED RSS e gli aggregatori di news.
Per la partecipazione alla serata non è richiesta nessuna competenzatecnica specifica. Ai partecipanti che intendono provare a sperimentarequesti servizi è invece caldamente consigliato portare con sè ilprioprio laptop.
Nella pagina degli appunti del blog del LIP è presente una breve guida all’uso di identi.ca, mentre crabgrass è raggiungibile al seguente indirizzo: http://we.riseup.net

Comments are closed.